To top
30 Ott

I fantasmi di Luková

32 fantasmi riempiono la chiesa medievale di San Giorgio, a Lukova in Repubblica Ceca.

*

Siamo ad Halloween e che Halloween sarebbe senza una storia di fantasmi?

La storia comincia tanto tempo fa. Quando nel 1352 venne eretta la chiesa romanica al centro della città. Il luogo tenne il suo ruolo centrale nella comunità fino al 1796, anno in cui un feroce incendio distrusse quasi completamente la struttura. Ci volle più di mezzo secolo per ristrutturarla ma alla fine dei lavori la chiesa torno come nuova, solo un po’ più gotica e più spoglia, causa i lavori e il semi-abbandono molte delle opere d’arte che arricchivano le pareti e gli spazi vennero “perse”.

Dicono che le disgrazie non vengano da mai sole e quindi, nel 1968 crollò il tetto proprio durante un rito funebre. Da quel giorno la chiesa venne abbandonata etichettata come “maledetta“.

Passarono anni di incurie finché il comune e i fedeli decisero di  affidare il compito di risollevare le sorti del kostel sv. Jiří al giovane artista Jakub Hadrava ,che nel 2014 installò 32 figure in gesso nella navata della chiesa.

In più di 300 anni di fantasmi, incendi, saccheggi e morti hanno contribuito alla nascita di molte leggende locali.

*

Ci sono varie interpretazioni dei fantasmi della Chiesa di San Giorgio. C’è chi dice che siano le anime dei cattolici tedeschi dei sudeti che erano soliti pregare lì, chi invece dice che rappresentino le vittime dell’incidente 1968. Infine chi sostiene che simboleggino le anime dei fedeli che hanno varcato la soglia della chiesa nei vari secoli. Fatto sta che anche solo guardando le immagini si viene pervasi da questa atmosfera tetra ma al tempo stesso di pace e silenzioso rispetto.

 

chiesa san giorgio lukova repubblica ceca veduta esterna statua fantasma gesso bianco chiesa san giorgio lukovanavata centrale chiesa san giorgio lukova repubblica ceca statue fantasmi gesso bianco muro antico finestre luce panche legno scurostatue gesso fantasmi pizzo bianco panche legno scuro chiesa

DeathlyBerry

Lucrezia. Cats, Shoes and Sushi lover from IT

No Comments

Leave a reply